La morte del 2.0 – Talebanizzazione in italia

L’ultima notizia, in ordine di tempo, è la condanna dei dirigenti di Google Italia.

Si stà diffondendo un Digital divide culturale estremo condito di pressapochismo, intolleranza e idiozia.
I molti attacchi alla tecnologia e non sull’uso maligno della stessa,  fa alzare sempre di più il livello del talebanismo old-economy che piano piano avanza in Italia.
Leggi che tradiscono leggi della fisica (uso della tecnologia WIFI su fondo chiuso), che tradiscono la volontà di non far proliferare le intercattazioni ( Fango su quelle telefoniche mentre si pensa di aumentarlo per contrastare il P2P con l’effetto dannoso di una intercattazione di massa),  sono esempi di ignoranza che discute senza sapere di temi che ci toccano o ci toccheranno sempre più da vicino.

Ma tornando al caso Google, si può dedurre che non c’è alcun agreement, disclamer o qualsivoglia escamotage per consentire la publicazione di contenuti, audio video o parole scritte, da parte degli utenti senza incappare in responsabilità personali di chi offre il servizio.

In sostanza, scrivento in italiano, se ti offro un servizio o un prodotto sono responsabile per l’uso che ne fai e pur facendo firmare una presa di responsabilità non posso tirarmi indietro nei confronti della giustizia italiana.

Il documento virtuale che si ha sottoscritto non è dunque valido…

Se estendiamo questo ragionamento, possiamo arrivare la paradosso che se investo qualcuno in macchina i dirigenti della casa costruttrice dell’auto non potevano non sapere che qualcuno, prima o poi, lo avrebbe fatto e quindi devono pagare nei confronti della legge.

Da qui si evince che non possono, o non dovrebbero, essere consentiti commenti a questo articolo.. perchè non mi prendo la responsabilità se qualcuno scrive minchiate…

Si evince che qualsiasi contenuto autoprodotto non può e non dovrà mai più essere uploadato verso nessun fornitore di servizi.

Oppure succederà che i Talebani italiani non faranno altro che allontanare i fornitori di servizi 2.0 da questo paese.

Si auto-censurano, si auto chiudno, si auto filtrano…. e se ne vanno!

Talebanizziamo l’italia…. ottimo passo di chi parla, sempre a sproposito, di innovazione!