Dopo aver fatto il mio diritto/dovere per il referendum, vorrei spendere alcuni minuti per un voto che non posso esprimere. L'elezione del sindaco di Milano. Da sempre sono Cittadino della Grande Milano, quella metropolitana, l'hinteland, la bella periferia o delle città dormitorio. Da sempre ho visto decisioni, soprattutto da parte del governo del capoluogo, avere impatti sulla mia vita quotidiana e sul mio futuro. Ad oggi la città metropolitana è ancora un bozzolo indefinito ma senza protezione. Il sindaco di Milano invece ha un potere molto ampio sulle vite dei cittadini metropolitani, ma viene eletto solo dai cittadini di Milano città. Se da un lato questa cosa mi sta un po' sul gozzo, dall'altro è meramente così è non è argomento di una discussione in essere. Però posso fare delle domande ai candidati sindaci che possono forse orientare chi lo/la elegge e chi ne fa campagna elettorale.

Dopo aver fatto il mio diritto/dovere per il referendum, vorrei spendere alcuni minuti per un voto che non posso esprimere.
L’elezione del sindaco di Milano.

Da sempre sono Cittadino della Grande Milano, quella metropolitana, l’hinteland, la bella periferia o delle città dormitorio.
Da sempre ho visto decisioni, soprattutto da parte del governo del capoluogo, avere impatti sulla mia vita quotidiana e sul mio futuro.

Ad oggi la città metropolitana è ancora un bozzolo indefinito ma senza protezione.
Il sindaco di Milano invece ha un potere molto ampio sulle vite dei cittadini metropolitani, ma viene eletto solo dai cittadini di Milano città.

Se da un lato questa cosa mi sta un po’ sul gozzo, dall’altro è meramente così è non è argomento di una discussione in essere.

Però posso fare delle domande ai candidati sindaci che possono forse orientare chi lo/la elegge e chi ne fa campagna elettorale.

Quindi vado spedito:

  • Ha intenzione di cedere la proprietà e la gestione di ATM alla città metropolitana?
  • Che opinione ha su una pianificazione della mobilità a livello almeno della città metropolitana?
  • Che opinione ha sulla generazione di tesseramento o biglietto unico per tutto il territorio metropolitano (perché ad esempio il pulmino interno di San donato vuole una tessera diversa… Anche se in teoria il mio abbonamento è già valido)?
  • Che opinione ha dei vari centri direzionali sparsi nell’hinterland senza nessun servizio?
  • Come opererà per rendere di nuovo possibile un decentramento a tutto vantaggio del traffico in città?
  • Come si pone sulla faccenda Metroweb?
  • Come si pone sulla questione gomme invernali in pianura, e se opera un servizio automatico di spalaneve / spargi sale per consentire di non cambiare gomme?
  • Come intende operare riguardo ai territori di confine ormai terre di nessun governo ed in preda a tutto ciò che è fuorilegge?
  • Cosa intende fare per le periferie?
  • Come intende abbellire il centro e creare una nuova e migliore attrattività turistica di Milano?
  • Le sue opinioni sul trasporto aereo e nuove opportunità di vettori europei?
  • Cosa pensa del fatto che costa meno la tratta Milano – new York rispetto a Milano – Reggio Calabria (o altre città del sud)?
  • Cosa ne pensa dell’assenza di vi nell’ultima versione di Ubuntu server?

Queste son le prime.
Se qualcuno ha voglia di dare risposte sensate, a parte per l’ultima domanda, siamo in trepidante attesa.